Montare presa Schuko con due bipasso

Già abbiamo visto come montare una presa Schuko tuttavia in questo articolo ne analizziamo la sua variante. Com’è noto la presa tedesca di tipo F occupa ben due moduli all’interno del formato rettangolare 503 ma con questa nuova versione sarà possibile, quando non viene collegata una presa Schuko, sfruttare entrambi i moduli per collegare due prese da 10A e/o da 16A.

Una presa Schuko con due bipasso vista frontalmente.

Inoltre il collegamento non necessità di alcun ponte, pertanto bastano solo tre cavi, neutro, fase e messa a terra (questo va collegato sempre al centro e comunque dove indicato dal rispettivo simbolo). Si tratta a tutti gli effetti di una presa duplex col vantaggio, che oltre ad avere due bipasso sempre disponibili, all’occorrenza si può collegare una Schuko.

Schuko con 3 bipasso

Esiste in commercio anche la variante della Schuko con 3 bipasso tuttavia tale presa non può essere considerata una triplex, in quanto l’ultima bipasso avrà bisogno inevitabilmente di un “ponticello” con la Schuko -azione che non si rende necessaria nelle triplex, dove con un unico cavo si hanno a disposizione tre bipasso.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.