Crea presa elettrica volante (Schuko e Bipasso)

Nella guida Creare una prolunga tripolare e bipolare abbiamo spiegato come costruire una presa volante usando una comunissima presa bipasso, dove è possibile collegare sia dispositivi con spina elettrica tripolare italiana di tipo L da 10 Ampere (poli piccoli) che da 16 Ampere (poli grandi).

Riprendiamo lo stesso tema per ampliarlo alla presa bipolare, con contatti per la terra laterali, tedesca Schuko tipo F, in modo tale da usare la nostra prolunga senza la necessità di usare ulteriori adattatori.

Montando una presa Schuko sarà, inoltre, possibile collegare dispositivi con presa italiana sia da 10A che da 16A.

Cosa serve

  • Cavo tripolare (N+M+T) da 0,75 mm
  • Spina elettrica da 16A
  • Presa elettrica Schuko
  • Giravite
  • Forbice da elettricista
L’interno di una presa tedesca tipo F.

Montaggio

Presa volante Schuko compatibile anche con le bipasso italiane.

La procedura per collegare il cavo tripolare, da un lato alla presa elettrica italiana da 16A, e dall’altro alla presa elettrica Schuko è il medesimo. Bisogna smontare la copertura, svitando l’unica vite presente, fare altrettanto con le viti del passo cavo e poi collegare il filo del neutro (colore blu) e della fase (colore marrone), ricordandosi che il filo di messa a terra (colore giallo-verde) va sempre collegato al foro centrale.
Completata questa procedura verificare il funzionamento.

Presa volante smart

Collegando tra la presa elettrica da 16 A e il restante cavo, solo il neutro e la fase, a un Sonoff è possibile trasformare la presa volante in una presa smart che consente di essere controllata da remoto, nonché tramite smart speaker come Alexa o Google Home.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.