Come sostituire pulsante accensione pc fisso

Qualora il pulsante per accendere il pc fisso si fosse rotto o sia malfunzionante è possibile sostituirlo con uno universale.

I pulsanti power per pc desktop funzionano con la tensione continua pertanto presentano un cavo per il polo positivo e l’altro per il polo negativo, da collegare alle rispettive prese montate sulla scheda madre.

Trattandosi di un dispositivo elettrico il riconoscimento è immediato. Non è necessario alcun drive.

Collegamenti elettrici sulla main board

Il più importante collegamento elettrico all’interno della scheda madre è indubbiamente rappresentato dall’alimentatore ATX, senza di esso non si può neanche avviare il sistema.

L’alimentatore ATX fornisce tensione continua direttamente alla scheda madre (e di conseguenza a tutto ciò che a essa sia collegato) ma anche all’unità hard disk, al microprocessore e ad eventuali unità ottiche (lettori dvd, masterizzatori), ventole aggiuntive e nei vecchi computer davano energia anche alle unità floppy disk da 1.44 MB.

Gli hard disk e le unità ottiche per pc fissi richiedono una tensione di 12 V, contro i 5 V dei computer portatili. Per tale motivo quando utlizzate un adattatore usb per collegare un hard disk recuperato da un pc fisso è necessario usare anche un alimentatore ATX in quanto la porta usb di un computer fornisce solo 5 V. Da notare, inoltre, che in questo caso per usare l’alimentatore ATX sarà necessario cortocircuitare due cavi, uno di colore verde e l’altro di colore nero.

Pulsanti e led del case sono alimentati dalla scheda madre, ognuno è rappresentato da una coppia di cavi indipendente dall’altra.

Ci sono:

  • pulsante power per l’accensione del pc (sigla power sw)
  • pulsante reset per il riavvio forzato del computer (sigla reset sw)
  • led power la lucina che indica che il pc è acceso (sigla power led)
  • led hard disk la luce che indica se l’hard disk è in funzione (sigla hdd led)

I pulsanti e i led all’interno di un pc funzionano con tensione continua e di conseguenza avranno sempre due cavi, uno per la tensione, e l’altro per la massa, da collegare nelle rispettive prese della main board.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.