Montare interruttore a pedale
L’interruttore a pedale risulta particolarmente utile alle persone anziane o a chi ha problemi ad abbassarsi, infatti è sufficiente premere il pedale sull’interruttore per accendere o spegnere i dispositivi collegati.
Inoltre l’interruttore a pedale viene usato anche come sistema di sicurezza, collegandolo a una sirena. Questo succede negli uffici o nei negozi dove l’impiegato dietro a un banco – non facendosi vedere dal rapinatore – può azionare il pedale che fa scattare l’allarme.
Installare interruttore a pedale
Eseguire tale operazione con i cavi scollegati dalla presa elettrica. In caso di modifica rimuovere il precedente interruttore.
La maggior parte degli interruttori a pedale, d’altronde come gli interruttori a filo (detti anche interruttori volanti) e gli interruttori finali sono di tipo unipolare, ciò significa che sono in grado solamente di interrompere uno dei due poli della corrente alternata: la fase o il neutro. Generalmente il filo da interrompere è la fase rappresentato dal colore marrone.
Qualora sia presente anche la messa a terra – non importante per il collegamento di luci – bisogna lasciare tale cavo, tipicamente di colore giallo-verde, integro.
Smontata la maschera all’interno dell’interruttore a pedale troverete appunto l’interruttore con una molla e i passacavi. Una parte del filo della fase va collegato in uno dei fori liberi presenti sull’interruttore, fare altrettanto con il restante.
Connettere il tutto e verificare l’effettivo funzionamento.
Considerando che si tratta di un interruttore unipolare di il cui passaggio di corrente è piuttosto limitato non è possibile collegarvi dispositivi come grandi elettrodomestici. Tuttavia è possibile associarlo anche ad una ciabatta multipresa, di quelle tipiche alle quali ci si collega la tv, il decoder, un lettore dvd o altri prodotti elettronici per l’intrattenimento.
Interno di un interruttore a pedale
Rimossa la cover l’interruttore a pedale, solitamente commercializzato di colore bianco oppure nero, si presenta così:
- passa cavi
- interruttore unipolare, in cui sono presenti due fori
- molla per abilitare la mascherina
Si va bene ma il filo della mia lampada è a tre fili, che faccio ?
Generalmente tutte le lampade hanno due fili, uno per il neutro e l’altro per la fase. Probabilmente avranno messo anche la messa a terra, che nel caso d’impianti d’illuminazione si può anche ignorare.