Montare interruttore a pedale

L’interruttore a pedale risulta particolarmente utile alle persone anziane o a chi ha problemi ad abbassarsi, infatti è sufficiente premere il pedale sull’interruttore per accendere o spegnere i dispositivi collegati.

Inoltre l’interruttore a pedale viene usato anche come sistema di sicurezza, collegandolo a una sirena. Questo succede negli uffici o nei negozi dove l’impiegato dietro a un banco – non facendosi vedere dal rapinatore – può azionare il pedale che fa scattare l’allarme.

Installare interruttore a pedale

Eseguire tale operazione con i cavi scollegati dalla presa elettrica. In caso di modifica rimuovere il precedente interruttore.

La maggior parte degli interruttori a pedale, d’altronde come gli interruttori a filo (detti anche interruttori volanti) e gli interruttori finali sono di tipo unipolare, ciò significa che sono in grado solamente di interrompere uno dei due poli della corrente alternata: la fase o il neutro. Generalmente il filo da interrompere è la fase rappresentato dal colore marrone.

Qualora sia presente anche la messa a terra – non importante per il collegamento di luci – bisogna lasciare tale cavo, tipicamente di colore giallo-verde, integro.

Smontata la maschera all’interno dell’interruttore a pedale troverete appunto l’interruttore con una molla e i passacavi. Una parte del filo della fase va collegato in uno dei fori liberi presenti sull’interruttore, fare altrettanto con il restante.

Connettere il tutto e verificare l’effettivo funzionamento.

Considerando che si tratta di un interruttore unipolare di il cui passaggio di corrente è piuttosto limitato non è possibile collegarvi dispositivi come grandi elettrodomestici. Tuttavia è possibile associarlo anche ad una ciabatta multipresa, di quelle tipiche alle quali ci si collega la tv, il decoder, un lettore dvd o altri prodotti elettronici per l’intrattenimento.

Interno di un interruttore a pedale

Rimossa la cover l’interruttore a pedale, solitamente commercializzato di colore bianco oppure nero, si presenta così:

  • passa cavi
  • interruttore unipolare, in cui sono presenti due fori
  • molla per abilitare la mascherina
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.