Installare un interruttore finale

Nella guida Come fare il montaggio di una lampada abbiamo visto quanto sia semplice installare una spina elettrica (qui trovi un ulteriore focus di approfondimento: Come sostituire una presa elettrica), un porta lampada e un interruttore unipolare a filo.

Con una piccola modifica è possibile sostituire l’interruttore unipolare a filo con un interruttore finale. La differenza, come già si può dedurre dal nome, è abbastanza semplice l’interruttore a filo ha un cavo che lo oltrepassa diversamente da quello finale.

In altre parole l’interruttore a filo si presenta con due fori, uno per lato mentre l’interruttore finale ha un solo foro.

L’uso di un interruttore finale – anch’esso di tipo unipolare – è particolarmente usato nelle lampade da comodino, in modo tale da avere l’interruttore che arrivi direttamente alla spalliera del letto facilitandone l’accensione o lo spegnimento.

Poiché l’uso dell’interruttore finale richiede un cavo aggiuntivo, è preferibile l’uso di filo tessile anziché la tipica guaina di colore bianca o nera.

Inoltre, l”interruttore finale è lo stesso usato dai costruttori nei classici armadietti a specchio da bagno con luce. Quindi nel momento in cui si dovesse danneggiare si può sostituire adottando questa scelta.

Installazione interruttore finale

Da un punto di vista tecnico il collegamento è il medesimo di quello visto per l’interruttore a filo con una piccola differenza, bisogna calcolare la lunghezza di cavo aggiuntivo che verrà usato come prolunga all’interruttore finale posto sopra la spalliera del letto.

Ottenuta la prolunga interrompere la fase (filo di colore marrone) oppure il neutro (filo di colore blu) tagliando letteralmente il cavo e ricollegarlo tramite gli appositi morsetti interni.

Trattandosi di abat jour non è necessario collegare il filo giallo-verde di messa a terra.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.