Installare interruttore Sonoff Wifi Wall Switch touch da incasso

Per rendere l’elettricità di casa davvero smart ci sono vari modi, si può installare un Sonoff basic (leggere l’articolo: Accendere e Spegnere luci, tv e radio da remoto con Sonoff) si tratterebbe comunque di un’operazione invasiva che invaliderebbe la garanzia, oppure si potrebbe comperare una presa smart (vedere l’articolo: Automatizzare luci negozio/giardino con presa temporizzata) tuttavia, seppur entrambi i dispositivi sono validi, sarebbe maggiormente utile avere un dispositivo, che oltre all’utilità, aggiungesse un certo stile.

Ecco perché in questo articolo recensiamo il Sonoff Wifi Wall Switch, un interruttore che include sia funzione touch sia wifi, gestibile da remoto.

In fase di acquisto

Il Sonoff Wifi Wall Switch è disponibile nella versione europea e americana. Anche se può risultare paradossale dovreste acquistare la versione americana poiché nella maggior parte degli impianti civili moderni vengono montate scatole 503 di formato rettangolare (contro il formato quadrato delle scatole europee). Quindi è importante verificare il tipo di scatola montata sul proprio interruttore.

E’ importante verificare se sia già presente un cavo neutro vicino all’interruttore, eventualmente ricavabile da una presa vicina.

Inoltre per usare la funzione da remoto del Sonoff Wifi Wall Switch è necessario avere uno smartphone/tablet Android con funzione gps oppure un iPhone o un iPad.

Non è possibile usare l’interruttore Sonoff con smartphone/tablet Windows nonché da computer/Mac/Linux.

E ovviamente bisogna avere un router/modem, è possibile usare anche un vecchio smartphone/tablet con funzione hotspot.

Quindi riassumendo bisogna verificare:

  • Per il montaggio – Tipo di scatola d’incasso del proprio impianto. Se rettangolare comprare il modello US.
  • Per l’alimentazione – avere un cavo neutro vicino all’interruttore.
  • Per la gestione da remoto – Essere in possesso di uno smartphone/tablet Android con funzione gps oppure un iPhone/iPad. Inoltre bisogna Possedere un modem/router con connessione attiva.

Sonoff Wifi Wall Switch

La confezione comprende semplicemente l’interruttore, una piccola guida in inglese/cinese e un certificato di garanzia.

Il Sonoff Wifi Wall Switch è fornito di due interruttori touch, l’uno per configurare il wifi e l’altro per accendere/spegnere le luci mentre sul retro comprende due ingressi (neutro e fase) e un’uscita per il ritorno di lampada.

L’installazione è semplice! Prima di agire ricordatevi sempre di staccare la luce!

Montaggio

Per il montaggio bisogna rimuovere prima il supporto fissato sul retro del Sonoff touch. Dovete fornirvi anche di due viti per il fissaggio. Collegare la fase dell’impianto alla linea d’ingresso L IN, poi il neutro dell’impianto alla linea d’ingresso N IN e concludere collegando il ritorno di lampada alla linea d’uscita L OUT. Fare una leggera pressione affinché il Sonoff touch si incastri sul supporto, rimuovere la pellicola e verificarne il funzionamento.

Note finali

Il cavo di fase è riconoscibile dal colore marrone/nero oppure, più semplicemente, usando un cacciavite cercafase.

Il cavo del neutro è di solito di colore blu.

Comunque al di là dei colori utilizzati, per collegare il Sonoff touch, sostituendo un vecchio interruttore, sarà sufficiente ripetere gli stessi collegamenti presenti su di esso ma ricordandosi di aggiungere un cavo per collegarlo al neutro.

Gestione da remoto

Per il collegamento da remoto, installare l’app eWelink (Play Store per Android o App Store per iOS) , registrare un account, accedere, poi fare un tocco su “Aggiungi un dispositivo” e tenere premuto per qualche secondo finché non lampeggia velocemente il pulsante wifi presente sul fronte del Sonoff.

Tornare sull’app, fare tocco su Prossimo e inserire i dati della propria rete wifi, un altro tocco su Prossimo e attendere l’accoppiamento.

Alla fine inserire, opzionalmente, un nome al dispositivo.

L’app consente di accendere/spegnere immediatamente nonché di programmare le luci.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.