Accendere e Spegnere luci, tv e radio da remoto con Sonoff

Accendere e Spegnere luci, tv e radio da remoto con Sonoff

Sonoff è un piccolo dispositivo elettronico che consente di gestire da remoto (tramite una connessione internet) le luci, la tv, la radio e qualsiasi altro dispositivo compatibile.

Occorrente

  • Sonoff
  • Giravite
  • Forbice da elettricista
  • App per Android o Apple: eWelink
  • Router connesso a internet

Montaggio Sonoff

Il collegamento elettrico di Sonoff è semplice. Tramite una forbice da elettricista tagliare la parte finale del cavo del dispositivo da collegare, poco prima della spina.

All’interno ci sono due fili, uno di colore marrone che rappresenta la fase e l’altro di colore blu che rappresenta il neutro. Sfilettare tali fili per una lunghezza di circa mezzo centimetro.

Sul Sonoff svitare le quattro viti e dove indicato dalla lettera N collegare il filo blu mentre dove presente la lettera L collegare il filo marrone. 

Avvitare tutto.

Configurazione Sonoff

Collegarsi con la propria rete wifi e scaricare l’app eWelink, registrare un account indicando un indirizzo email valido e una password.

Effettuato l’accesso fare un tocco sul “+”.

Premere il piccolo pulsante presente sul Sonoff per cinque secondi finché il led lampeggia velocemente.

Andare avanti e verificare che i dati della connessione wifi siano corretti, attendere la registrazione del dispositivo e infine dare un nome.

Se tutto è filato liscio sul proprio smartphone o tablet sarà possibile accendere, spegnere o programmare il dispositivo collegato al Sonoff.

Il dispositivo è gestibile anche manualmente premendo il piccolo tasto presente sul Sonoff.

Valori del Led:

Il led del Sonoff può essere:

  • Lampeggiante – connessione assente.
  • Fisso – connessione stabilita.
  • Lampeggio rapido – in attesa di accoppiamento.

Che cosa si può fare con Sonoff?

Le operazioni consentite da remoto sono:

  • Accensione
  • Spegnimento
  • Timer

Dove usare Sonoff?

E’ fortemente consigliato usare Sonoff solo con dispositivi che NON richiedono la messa a terra. Pertanto il suo utilizzo è limitato a: radio, televisori e luci. In ogni caso il carico massimo non deve essere superiore a 10 Ampere.

Soluzioni esterne

Trattandosi di un’azione invasiva, giacché è necessario tagliare parte del cavo del dispositivo d’origine, è possibile gestire un dispositivo da remoto anche usando una soluzione esterna rappresentata dalla presa smart.

Alessandro I

Un pensiero su “Accendere e Spegnere luci, tv e radio da remoto con Sonoff

  1. Ho quattro interruttori a muro SONOFF, funzionavano perfettamente con comandi vocali ALEXA, sino a quando ho fatto la migrazione della rete fibra da TIM a ILIAD. Adesso su due dei miei interruttori non si accende la spia LED e non riesco quindi a metterli in rete. Sono invece riuscito a mettere in rete gli altri due (per la messa in rete uso l’app eWelink).
    Grato se potete aiutarmi a capire il perchè?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *