Creare una prolunga smart con Sonoff

Questa guida è un approfondimento di Accendere e Spegnere luci, tv e radio da remoto con Sonoff, in quel articolo abbiamo visto quanto sia facile installarlo e configurarlo ma al contempo quanto tutto ciò rappresentasse un’azione invasiva, che oltretutto invaliderebbe un’eventuale garanzia in essere.

Prolunga smart gestibile da remoto e da comando vocale.

Adesso vediamo come ottenere lo stesso risultato senza in alcun modo modificare il circuito elettrico del dispositivo che desideriamo diventi smart, ovvero gestibile da remoto ma anche da comando vocale usando Alexa o Google Home. In breve creiamo una presa con tanto di prolunga in modo tale da poter usare il Sonoff ovunque, ricordando in ogni caso che è in grado di supportare fino a un massimo di 10A, l’equivalente pressapoco di 2200 W.

Installazione

Costruirsi preventivamente una prolunga, leggere a tal proposito la guida: Creare una prolunga tripolare e bipolare.

Dettaglio Sonoff senza cover.

Sul Sonoff sono presenti quattro viti, due per ogni lato, in uno inserire il neutro rappresentato dal cavo di colore blu e la fase rappresentata dal cavo di colore marrone dove opportunamente segnalato, questi sono i cavi provenienti dalla spina della nostra prolunga mentre dall’altro lato inserire il cavo del neutro e della fase proveniente dalla presa finale, dove andrà collegato il dispositivo che si desidera rendere intelligente.

Conclusioni

Col metodo descritto, riducendo notevolmente la lunghezza del cavo, è ovviamente possibile costruirsi anche una semplice e compatta presa smart o perfino una presa smart temporizzata (si tratta semplicemente di aprire l’app e impostare il timer) . Ricordarsi comunque che vanno collegati dispositivi che non richiedono molta potenza, per una corrente massima supportata non superiore a 10A.

Riassumendo col Sonoff si possono davvero fare tante cose in questi articoli ne abbiamo solamente suggerite alcune come la creazione di una presa, presa temporizzata, prolunga e lampada – tutto rigorosamente smart gestibile da remoto e da comando vocale (usando Alexa o Google Home).

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.