Come portare il cavo dell’antenna tv in un’altra stanza?

Il cavo dell’antenna che scende fino a casa propria è singolo e va collegato all’ingresso antenna del proprio tv o qualsiasi altro sintonizzatore analogo (Sky Digital Key o turner tv usb per computer).

Qualora si abbia la necessità di collegare più televisori alla stessa antenna è necessario disporre di un partitore, una semplice presa tv in grado di partizionare il segnale su più televisori. Il modello tipico è a T dove si possono collegare fino a 3 cavi d’antenna. In taluni casi, qualora il segnale di partenza non fosse particolarmente forte, potrebbe essere necessario disporre anche di un amplificatore tv.

Occorrente

  • Partitore
  • Cavo coassiale per antenna tv
  • Connettori per antenna tv
  • Forbici da elettricista
  • Giravite

Trattandosi di un’azione invasiva è necessario procurarsi anche della canalina ed eventualmente un trapano per forare il muro.

Montaggio cavo antenna Tv

Questa operazione si potrebbe anche saltare acquistando un cavo tv già assemblato tuttavia per fare un lavoro ad hoc, personalizzando la lunghezza del cavo è consigliabile crearlo manualmente.
Bisogna sfilettare con una forbice da elettricista la guaina e poi il filo presente nel cavo coassiale fissarlo al connettore tramite la vita centrale. Tale azione va compiuta da ambedue i lati.

Il partitore

Collegare il partitore direttamente alla presa tv – se presente – oppure al filo che proviene dall’antenna – in quest’ultimo potrebbe essere necessario sostituire il connettore da maschio a femmina o viceversa.
Adesso collegare al partitore i cavi d’antenna creati precedentemente e fare altrettanto nei rispettivi ingressi antenna dei televisori.

Effettuare una scansione e verificare la potenza e la qualità del segnale su entrambi i televisori. Tale operazione va eseguita tenendo accessi entrambi i dispositivi.

Se la qualità fosse troppo scadente – in base anche al numero di tv da collegare – potrebbe essere necessario sostituire o aggiungere un amplificatore tv da interno con un buon guadagno.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.