Come installare Antenna Tv Logaritmica

Esistono varie tipologie di antenne per ricevere il digitale terrestre.

L’antenna logaritmica è un tipo di antenna compatta che consente di ricevere il segnale della tv via etere includendo, in unico modulo, le seguenti bande: VHF III banda* (dal canale D(5) al canale 12 (H2)) UHF IV banda (21-37) e V banda (38-70)**.

*Con l’antenna VHF III banda è possibile, tramite una chiavetta con chip RTL2832U, ascoltare anche la radio digitale (DAB+).
**Attualmente le frequenze utilizzabili sono fino all’UHF 60 tuttavia, nei prossimi mesi del 2022, la banda disponibile si ridurrà fino all’UHF 48 poiché la banda dei 700 MHz sarà ceduta alla telefonia per il 5G.

Attenzione! Prima di proseguire nella lettura di questa guida è importante sapere che è rivolta a chi vuole montare una semplice antenna tv logaritmica sul terrazzo, sul balcone e comunque su qualsiasi altro luogo, dove, si può accedere facilmente.
Rivolgersi a un tecnico specializzato per il collegamento di un’antenna più complessa, soprattutto sopra dei canali di gronda o in qualsiasi altro posto dove sia difficile gestire la situazione!

Che cosa serve?

  • Antenna tv logaritmica
  • Cavo coassiale tv 75 Ohm esterno da almeno 25 mm e al massimo di 60 mm (la lunghezza dipende da dove farlo arrivare) e cavo coassiale con spinotti premontati per l’interno
  • Spinotti (necessari per il collegamento finale)
  • Palo per antenna (le dimensioni dipendono da dove si desidera montarlo, ci sono quelli classici da tetto o quelli che si possono fissare anche sul muro ideali per il montaggio in balcone)
  • Trapano (per fissare il palo)
  • Forbice da elettricista (per regolare la lunghezza del cavo e per sfilettare il cavo tv)
  • Cacciavite

Facoltativamente, in base all’occorrenza

  • Partitore per il collegamento a più di un televisore (si tratta di un semplice collegamento tramite spinotti m/f o ad effe, dove si ha un ingresso antenna e due o più uscite per gli altri televisori). Leggere la guida: Come portare il cavo dell’antenna tv in un’altra stanza?
  • Amplificatore da palo o da interno (il collegamento è lo stesso del partitore, si ha un ingresso per l’antenna e due o più uscite per le tv)

Collegare l’antenna

Rimuovere i coperchi dalle estremità dell’antenna, poi, procurarsi del cavo coassiale tv/sat e inserirlo all’interno del rispettivo tubo dell’antenna.

A questo punto seguendo le istruzioni presenti nel manuale, usare una forbice da elettricista e tagliare il cavo antenna tv dall’estremità dalla quale è uscito nel seguente modo:

  • 9 mm per il dipolo
  • 6 mm per la guaina bianca sottile che separa dal dipolo
  • 2,6 cm/3 cm per la schermatura (i filamenti). Fare particolarmente attenzione che non vadano a toccare il dipolo poiché ciò creerebbe delle interferenze.

Piegarlo tanto basta per fissarlo con le rispettive viti.

Orientare l’antenna tv

Prima di montare il palo bisogna fare varie verifiche, basandosi anche sull’orientamento delle altre antenne presenti in zona.

Di fatto bisogna conoscere quale sia la polarizzazione ovvero se bisogna posizionare l’antenna in maniera orizzontale o verticale. Questa informazione insieme alla lista delle frequenze unitamente ai rispettivi ripetitori sono disponibili su OGTV.

Effettuate tutte le verifiche e fissato il palo non rimane altro da fare che far passare il cavo all’interno dell’appartamento. Per fare ciò è sufficiente far scendere dal tetto, dal terrazzo o dal balcone e applicare un piccolo foro a muro.

Il cavo

Il cavo coassiale è un altro importante elemento per la buona qualità del segnale. Per l’esterno si deve preferire quello spesso, schermato e con dipolo in rame mentre per l’interno può andare bene anche quello meno spesso. Se non si ha molta praticità con il montaggio degli spinotti si consiglia, per l’interno, di comprarne uno già pronto. Il fissaggio dell’antenna, nei modelli più recenti può avvenire anche con attacco a F (quello usato per il sat).

Manuale antenna tv Fracarro

Fracarro è uno dei migliori marchi di produttori d’antenna tv logaritmica, il suo ultimo modello è stato progettato per proteggere dalle interferenze LTE (telefonia mobile). Qui trovate il manuale completo.

Un pensiero su “Come installare Antenna Tv Logaritmica

  1. VORREI INSTALLARE DUE ANTENNE CON POSIZIONI DIVERSE CON UNICA DISCESA TRAMITE MISCELATORE E AMPLIFICATORE DA PALO, DOMANDA: IL MISCELATORE VA PRIMA O DOPO L’AMPLIFICATORE? COME SI EFFETTUA IL COLLECAMENTO? CI SARANNO DISTURBI?MI FATE UNO SCEMA.GRAZIE E BUONA SERATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.