Nuova classe energetica elettrodomestici 2021

Dal 1° marzo 2021, in Europa, entrerà in vigore la nuova classificazione energetica degli elettrodomestici, che consente di conoscere a colpo d’occhio il consumo di energia assoluto in KWh per anno o per altro periodo, supportato, dall’eventuale icona “smart” per distinguere gli elettrodomestici che entrano in funzione quando il costo dell’energia è più basso.

Si va dal livello più efficiente la lettera A, e seguendo un ordine alfabetico nonché cromatico (rappresentato dalle tre classiche tonalità e dal loro significato tipico ovvero: rosso-negativo; giallo-neutro; verde-positivo), si scenderà al livello meno efficiente rappresentato dalla lettera G.
Le classi migliori sono rappresentate dalle prime tre lettere, caratterizzate dal colore verde, dal più scuro (A) al meno scuro (C).
I livelli intermedi sono caratterizzati dalle lettere D ed E (colore giallo e arancione).
Le peggiori classi sono, invece, identificabili dalle lettere F e G (colore arancione scuro e rosso).

Precedentemente la classificazione energetica degli elettrodomestici, introdotta in Italia nel 1998, si presentava con la seguente scala: A+++, A++, A+, A, B, C e D.

La classe energetica è presente sulle etichette di: frigoriferi, congelatori domestici, lavatrici, lavasciuga, lavastoviglie, tv, display e sorgenti luminose; mentre dal 2022, la nuova classificazione, si estenderà anche agli altri elettrodomestici, quali: condizionatori, asciugatrici e aspirapolveri.

Oltre alla riclassificazione delle lettere, rimuovendo le classi A seguite dal “+” che creavano non poca confusione, la nuova etichetta include anche un codice QR, in alto a destra, che consente di ottenere ulteriori informazioni ufficiali sul prodotto visto.
Non solo risparmio energetico ma anche rispetto acustico giacché la nuova etichetta energetica includerà una classificazione della rumorosità generata dal dispositivo.

Si prevede una rimodulazione decennale, o comunque quando se ne renderà necessario, della classe energetica degli elettrodomestici.

La nuova classe energetica, è entrata in vigore il 1° marzo 2021, ed è formata da una scala che va dalla lettera A (classe più efficiente) alla lettera G (classe meno efficiente).
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.