Differenza tra Cavi USB A, USB B, Mini USB, Micro USB e Type-C

Differenza tra Cavi USB A, USB B, Mini USB, Micro USB e Type-C

Nel mese di ottobre del 2022 il Consiglio Europeo ha approvato la direttiva relativa agli standard del caricabatteria. La porta USB di tipo C è obbligatoria per i dispositivi elettronici.

Cerchiamo di fare chiarezza tra i principali cavi USB attualmente in commercio.

L’interfaccia USB può essere utilizzata sia per il trasferimento dati sia per alimentare dispositivi elettronici.

Link Sponsorizzati:

USB A 1.0-2.0

Introdotta nel lontano 1996 è la prima versione della Universal Serial Bus, appunto la porta USB tradizionale dapprima è comparsa sui computer per poi diffondersi ovunque dai televisori, agli impianti hi-fi e alle autoradio.
È stata soppianta dalla USB A 3.0.

USB A 3.0

La variante 3.0 non varia per dimensioni ma è caratterizzata dal colore blu presente sia all’interno della porta che del cavo.
Sarà soppiantata dalla USB C 3.0.

USB B 1.0-2.0

Versione semplificata della porta A, l’USB B è diventata lo standard per l’installazione di stampanti.
Da un suo ridimensionamento è nato lo standard europeo micro USB B utilizzato da un gran numero di device prima della comparsa di USB C.

Mini USB B 1.0-2.0

Versione ridimensionata di USB B, prima della comparsa del suo successore micro USB B è stata utilizzata in un gran numero di dispositivi elettronici.

Micro USB B 1.0-2.0

È una versione ridotta del cavo USB, utilizzato per il collegamento di stampanti multifunzioni. Prima dell’introduzione del type-C era presente pressoché in quasi tutti i dispositivi elettronici come cellulari, smartphone, tablet, fotocamere, navigatori satellitari, lettori mp3, lettori mp4 ecc.

Micro USB B 3.0

Un’evoluzione ulteriore della versione USB 3.0 ridimensionata e potenziata per porte USB 3.0. Rappresenta uno standard per hard disk esterni.

USB C 3.0

Differentemente da tutte le porte e relativi cavi USB, mini o micro che siano l’USB C è il primo standard reversibile, ciò significa che si può collegare da ambedue lati come fosse una comunissima spina europea. Inoltre, è in grado di alimentare anche dispositivi che richiedono maggiore potenza, come computer dove il caricabatteria può necessitare di diverse decine di Watt.
Ciò consente di essere applicata per numerosi scopi.

Compra su Amazon

Link Sponsorizzati:

Alessandro I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *